Giornata del contemporaneo
Il giorno 12 ottobre 2024 il Museo De Palo – Ungaro di Bitonto aderisce alla ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo
con una esposizione dal titolo,
“ContinuAZIONE”
a cura di Giuseppe Fioriello.
La mostra è frutto del progetto “Imparare con l’esperienza” (pittura e ricamo trapuntato), quale azione di arte pubblica co-progettata con il Comune di Bitonto e l’Assessorato ai Servizi Sociali.
Il bando generale, denominato “in.centro”, è stato pensato per lo sviluppo e la valorizzazione del centro cittadino attraverso attività finalizzate a favorire il benessere psico-fisico, l’inclusione, l’integrazione e la socializzazione dei cittadini.
L’esperienza nel Museo Archeologico ha visto coinvolte ragazze e donne dai tredici anni ai settant’anni: come in una bottega, si è lavorato in gruppo, risolvendo problemi e scambiandosi competenze.
Il titolo “ContinuAZIONE” vuol sottolineare la continuità del Museo Archeologico (De Palo – Ungaro) nella sua mission, ovvero, portare fuori dalle teche il reperto per trasformarlo in altro.
L’antico artigianato artistico rimasto dormiente nel sottosuolo del territorio ri-viene alla luce e diventa linfa vitale pe il futuro.
Come usanza per le pratiche artistiche odierne la felice circostanza per condividere i risultati è la Giornata del Contemporaneo 2024 dedicata all’”ACCESSIBILITÀ”.
In definitiva, “ContinuAZIONE” è un progetto dalla forte connotazione civica e trasversale con i diversi attori che lavorano sul territorio e per il cittadino, tramandando una vecchia tradizione locale, quale il ricamo trapuntato.