Libro per ipo e non vedenti

di Carmela Sivo

Nell’ambito del progetto “CultOra – Ex Labore to Works” promosso dalla Fondazione De Palo-Ungaro una iniziativa originale, valorizzata dal Consiglio Regionale nella propria collana editoriale “Leggi la Puglia”, è la pubblicazione del libro “Il suono del tempo”, un libro-guida a lettura facilitata, per giovanissimi ipovedenti e non vedenti, che col tatto e col suono, in aggiunta alla vista, impegna tre dei cinque sensi.
È il prodotto di un progetto inclusivo, realizzato da Carmela Sivo, che scavalca le barriere, stimola l’immaginazione, coniuga la conoscenza della storia locale con il piacere di apprendere, di tornare con la immaginazione ad un passato evocato con fantasia e creatività.
Il libro, edito da Francesca Piccoli FaLvision Editore, verrà presentato venerdì 18 settembre alle ore 20.00 presso il Museo Archeologico della Fondazione De Palo Ungaro.
L’obiettivo del racconto fantastico narrato nel libro è quello di inserire elementi didattici attraverso la narrazione, creata per stimolare la curiosità e l’immaginazione. Un’ambientazione specifica, l’inserimento di reperti reali presenti oggi nel Museo Archeologico della Fondazione, figure mitologiche e un’atmosfera magica concorrono ad aumentare la consapevolezza della propria identità nel protagonista.
Il libro si esplora con le dita, stampato in grossi caratteri e in braille, con illustrazioni in rilievo e attraverso il collage di materiali.
Un libro bellissimo in cui l’illustrazione tattile, stimolando il comune senso della scoperta, diviene un valore aggiunto: sfogli così pagine popolate di tessuti, materie plastiche, fili e carte, tutti tridimensionali o sagomati in maniera semplice. Si rivela un libro di una semplicità e di un candore incredibile, eppure è uno strumento utile per i piccoli ipovedenti che arricchisce la loro esperienza sensoriale e non li fa sentire emarginati.