Reinventiamo un mito

Reinventiamo un Mito

Mi piace rendere noto che con i ragazzi del Servizio Civile 2019\2020 si sono predisposti alcuni progetti che, a partire da Marzo 2019, saranno principalmente rivolti alle classi delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Tutti i progetti, preceduti da una visita preliminare del Museo, si terranno nei laboratori del Museo stesso.
Si è a sperare che gli stessi possano concorrere a suscitare l’interesse per la storia della nostra città, e a definire una maggiore specificazione della nostra identità.
Il presidente della Fondazione De Palo-Ungaro
Prof. Nicola Pice

«Reinventiamo il mito»
-Accoglienza (età: 6-13)
-Breve visita guidata del museo, utilizzando cartelloni descrittivi e illustrativi per conoscere i reperti ospitati presso la Fondazione.
Svolgimento: i ragazzi del Servizio Civile Nazionale esporranno ai bambini 3 diversi miti greci. Successivamente i bambini verranno divisi in 3 gruppi e ad ogni gruppo verrà consegnato un fascicolo con le immagini afferenti ai miti narrati. Ogni gruppo avrà l’obiettivo di ricostruire il mito precedentemente ascoltato per mezzo delle immagini distribuite in ordine sparso tra i diversi gruppi. Dopo aver riordinato le immagini, sarà richiesto ad ogni bambino di scegliere uno dei diversi personaggi mitologici e di rappresentarlo con i diversi dettagli caratteristici.
-Il materiale a loro disposizione sarà FOGLI BIANCHI, FOTOCOPIE, COLORI, COLLA, CARTONCINO.
-L’attività proposta si terrà durante le ore scolastiche e avrà durata di circa 3 ore circa, a partire dalle ore 9.00.