Burattini al Museo

Mi piace rendere noto che con i ragazzi del Servizio Civile 2019\2020 si sono predisposti alcuni progetti che, a partire da Marzo 2019, saranno principalmente rivolti alle classi delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Tutti i progetti, preceduti da una visita preliminare del Museo, si terranno nei laboratori del Museo stesso.
Si è a sperare che gli stessi possano concorrere a suscitare l’interesse per la storia della nostra città, e a definire una maggiore specificazione della nostra identità.
Il presidente della Fondazione De Palo-Ungaro
Prof. Nicola Pice

«Burattini al Museo»
-Accoglienza (età: 6-11)
-Breve visita guidata del museo, utilizzando cartelloni descrittivi e illustrativi per conoscere i reperti ospitati presso la Fondazione.
-Prima fase: i ragazzi del Servizio Civile Nazionale si impegneranno a rappresentare per i bambini l’inizio di racconti brevi liberamente ispirati dai personaggi immaginati sulla base dei reperti archeologici, utilizzando dei burattini realizzati con materiale riciclato.
Seconda fase: i bambini realizzeranno con materiali riciclati alcuni burattini, protagonisti delle storie che i bambini stessi metteranno in scena stimolando l’immaginazione, proseguendo la narrazione volutamente interrotta dai ragazzi del Servizio Civile. I personaggi realizzati rimarrano agli alunni.
Il materiale a loro disposizione sarà SCOTCH CARTA, FOGLI DI GIORNALE, TUBI DI CARTA, COLORI A TEMPERA, CARTA PESTA, COLLA, TOVAGLIOLI, BASTONCINI, PENNELLI.
L’attività proposta si terrà durante le ore scolastiche e avrà durata di circa 3 ore, a partire dalle ore 9.00.

1 Aprile 2019

4 Aprile 2019