Talk “Lo scrittore: l’artigiano della memoria del tempo”

❓Chi è lo scrittore?
❓Qual è il suo ruolo nella società?
❓È una figura “professionale” che è sempre rimasta identica a sé stesso nel corso dei secoli?
❓Oggi nel XXI secolo la riteniamo cambiata?Queste sono solo alcune delle domande e delle suggestioni che rivolgeremo ai nostri due illustri ospiti.
⏰ Domenica 13 Settembre ore 20.00📍Presso Museo Diocesano “A. Morena”

A dialogare con noi riguardo la figura dello scrittore dall’età tardoantica all’età contemporanea ci saranno due docenti universitari.🗣️Daniele Maria Pegorari (Bari 1970) è professore di Letteratura italiana contemporanea, Sociologia della letteratura e Letteratura italiana nell’Università degli studi “Aldo Moro” e condirettore di «incroci», rivista scientifica nata nel 2000. Dal 2007 è curatore scientifico di una sezione della rivista internazionale «Dante» ed è stato direttore artistico delle celebrazioni per il 750° anniversario della nascita di Dante (Bari, 1-30 novembre 2015).🗣️Giuliano Volpe (Terlizzi, 17 agosto 1958) è un archeologo e accademico italiano.È professore ordinario di Metodologia della ricerca archeologica presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ed è stato professore di Archeologia cristiana e medievale presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università degli studi di Foggia dove dal 1º novembre 2008 al 31 ottobre 2013 è stato Rettore. È stato, tra il 2014 e il 2018, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici del MIBAC.

✒️Vi aspettiamo tutti, pronti a rivolgere ai nostri due esperti i dubbi e le curiosità che riguardano da sempre la figura dello scrittore.