Getting back

Aləcèscə, jè tìimbə diùrnə
(albeggia, si è fatto giorno)

BITONTO, 22 Settembre 2020

Dopo il successo riportato a Bisceglie (Palazzo Tupputi) in qualità di prima mostra aperta in Puglia nel post Covid, “Getting back”, approda a Bitonto. La mostra è nata per provare a ricolmare la frattura, temporale e psicologica, originata dalla pandemia, con la creatività che ritorna finalmente a mostrarsi negli ambienti del vivere comune.
La trasposizione bitontina, che traduce poeticamente il ritorno alla vita del titolo originale “Getting back” con l’espressione dialettale “Aləcèscə, jè tìimbə diùrnə” (albeggia, si è fatto giorno), si apre giovedì 24 settembre (inaugurazione ore 18.30) con un talk tenuto da Gaetano Centrone e Sabino Paparella sul tema “lavorare nell’ombra” e resterà aperta al pubblico fino a sabato 10 ottobre negli ambienti del Museo Archeologico “Fondazione De Palo-Ungaro” Bitonto (Via Mazzini n° 44). Curato dal fotografo Giuseppe Fioriello con il coordinamento scientifico di Pietro Di Terlizzi (direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia), il progetto rientra nel cartellone del Festival CultOra Festival – Ex labore to works.
Si sogna col ritorno della luce Cythera, l’isola felice per l’arte, o meglio il ritorno alla vita per l’arte in una prospettiva condivisa dall’intera città. La mostra ci invita infatti, dopo il buio prodotto dalla pandemia, a tornare a ripopolare il vuoto pubblico per mezzo dell’atto comunicativo di ogni autore, che si fa luce ed esprime la propria originalità e cifra individuale rifuggendo da impostazioni stilistiche comuni.
Tredici gli artisti che esporranno i loro scatti: Alessio Deluca, Domenico Fioriello, Domenico Tattoli, Federica Claudia Soldani, Francesco Mezzina, Giovanni Rinaldi, Giuseppe Fioriello, Ivan Losapio, Mauro Ieva, Patrizia Ricco, Pasquale Amendolagine, Pio Tarantini, Stefano Di Marco.

La mostra sarà aperta tutti i giorni, eccetto le domeniche.
Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00
Martedì e Giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00