
Il mese di maggio ha trasformato il Museo Archeologico in un luogo di scoperta per numerosi studenti. Gli alunni hanno partecipato attivamente all’attività “Forme e funzioni dei vasi Peuceti”, organizzata dalla Fondazione De Palo-Ungaro.
Il percorso si è articolato in due momenti: una visita guidata alle collezioni, arricchita da modelli 3D della ceramica vascolare, per imparare forme, funzioni e nomi dei vasi antichi; e un laboratorio pratico, dove gli studenti hanno messo alla prova le conoscenze acquisite, stimolando collaborazione e spirito di squadra.
L’attività, condotta da Olimpia Llalla (archeologa) e Michele Devanna (filologo), ha suscitato grande coinvolgimento tra studenti e docenti, che hanno vissuto con entusiasmo l’intera esperienza.
Il Museo si conferma uno spazio vivo, dove la conoscenza del patrimonio storico-archeologico si trasforma in scoperta, curiosità e divertimento, valorizzando i reperti e raccontando la storia degli antichi Peuceti.
Per l’anno scolastico 2025-2026 sono già in programma nuove attività educative, pensate per accompagnare gli studenti di ogni età – dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado – in percorsi di esplorazione e scoperta sempre più interessanti.
Coinvolgere gli studenti significa accendere la curiosità e trasformare l’archeologia in un’esperienza viva, rendendo il nostro patrimonio archeologico non solo accessibile, ma anche custode prezioso di storia, memoria e conoscenze da tramandare.


















































































