La Fondazione

DE PALO UNGARO BITONTO

Al primo piano sono presenti alcuni vani ad uso residenziale, per i quali si intende modificare la destinazione per ampliare le sale espositive della Pinacoteca.

Il Palazzo della Fondazione De Palo-Ungaro oltre alla parte di più antica realizzazione, caratterizzata da struttura portante in muratura con volte a botte e a crociera a piano terra e orizzontamenti piani a copertura del primo piano, comprende anche un’area su cui si è intervenuto a seguito di concessione edilizia n. 117 del 04/09/2008, attuando un intervento per la copertura dell’atrio interno, a forma di T, che viene enormemente utilizzato quale spazio a fini espositivi e per iniziative socioculturali. In tali spazi e in quelli espositivi del museo archeologico sono state realizzate mostre di notevole interesse, tra cui, citando le ultime,“I grandi ritratti di Francesco Speranza degli anni Trenta”, “Gli Angelli della Bibbia di Vito Cotugno”, “La camera delle meraviglie – raggi di mondo di Michele Roccotelli”, “Le antiche carte geografiche – secc. XVI-XIX”, “Paesaggi e costumi di Puglia – antiche stampe dei secc. XVI-XIX”, “La Grande Guerra –Documenti dell’Archivio Storico Comunale”. La Fondazione ha inoltre pubblicato i due cataloghi delle Mostre sui Peuceti, un libro guida per giovani studenti “Noi e il Museo”, “Volti, voci,silenzi – Bitonto e la guerra del 15-18”.

Membri della Fondazione sono:
 – il Presidente, Prof. Nicola PICE;
 – il segretario, dott. Walter DE SANCTIS;
 – il tesoriere, ing. MINENNA.

A tali figure permanenti si aggiungono alcuni volontari che prestano servizio nel museo e nell’archivio storico della Fondazione.

Qui sotto potete visionare lo statuto della Fondazione

statuto_fondazione_de_palo_ungaro

…torna a pag. 3