Eventi e Mostre

UNA SERATA IN POESIA A BITONTO
10 -11-2023

di Peppino Fioriello

Museo Archeologico – Fondazione De Palo-Ungaro, un report di una serata speciale, dove niente si era concertato e ogni tassello come la sacralità del caso si è sistemato al suo posto.
Introdotta dal sottoscritto descrivendo il tempo tramite la mostra CONNessioni (mix multimediale con fotografie e pittura) e il tempo che fu del lavoro dei contadini da parte di Tommaso Fiore (cantore della murgia) omaggiato nei locali della Fondazione con una mostra. L’incipit iniziale si è concluso dall’esercito iconico “di formiche” al seme al vento di Rocco Scotellaro.
La poesia si è espressa alternandosi tra Mariella DE Santis attraverso i suoi tempi, i suoi spazi abitati dentro e fuori l’anima e Vincenzo Mastropirro ossimoroso tra il dolce flauto e l’asprezza asciutta del dialetto ruvese.
Chiaramente, un grazie al prof Nicola Pice che ha accolto l’istanza di ospitare l’evento entro il perimetro del Museo Archeologico e agli organizzatori, Giuseppina Cucinella, all’associazione Mariarte con Maria Cucinella e del Cenacolo dei Poeti e a Nicola Abbondanza.
Un sentito ringraziamento va anche al pubblico non solo attento, ma anche partecipe in forma sostanziale arricchendo la serata di contenuti e sentimenti propri.